EuBlog.eu è frutto dell’attività del gruppo di ricerca riunito attorno al progetto PRIN2017 “Dove va l’Europa? Percorsi e prospettive del federalizing process europeo”, presentato da Beniamino Caravita (“Sapienza” Università di Roma) in qualità di responsabile nazionale e coordinato insieme a Massimo Condinanzi, Andrea Morrone e Annamaria Poggi, responsabili scientifici di unità per le Università di Milano, Bologna e Torino.
L’ambizione è quella di creare una piattaforma che si ponga come fulcro del dibattito nazionale sul futuro dell’Europa, individuando un imprescindibile luogo di riflessione – sia immediata sia più ragionata – sui temi dell’Unione europea. Autonomo ma collegato alla Rivista federalismi.it, il sito è strutturato sulla base di quattro pilastri: la discussione sul blog, una sezione dedicata alla documentazione, l’organizzazione di un glossario, la promozione di call for papers.
Il blog rappresenta il corpo principale del sito ed è incentrato su tematiche di stretta attualità legate all’ordinamento europeo e ai quattro temi del PRIN. I contributi in italiano o in inglese, di massimo ottomila caratteri, possono essere sottoposti alla segreteria, scrivendo all’indirizzo blog@eublog.eu.
La documentazione è organizzata in base agli ambiti di ricerca di ogni unità (Valori e tradizioni, Unione sociale ed economica, Territorio, Istituzioni), cui si aggiunge una categoria residuale (Unione europea). Ciascuna unità ha a disposizione, altresì, una sezione dedicata, ove è dato spazio a notizie e materiali ritenuti di particolare rilievo nel rispettivo ambito.
Uno degli elementi caratterizzanti il sito sarà l’organizzazione di un glossario, con l’obiettivo di fornire approfondimenti su alcuni aspetti dell’ordinamento dell’Unione europea che siano utili e facilmente comprensibili, seppur destinati ad un pubblico informato.
Il sito EuBlog.eu non sarà una rivista scientifica ma ospiterà e presenterà contributi di carattere scientifico e se ne farà promotore, attraverso l’ideazione e la promozione di call for papers su temi da individuare, che saranno gestite in collaborazione con la Rivista federalismi.it.


Beniamino Caravita

Massimo Condinanzi

Andrea Morrone

Anna Maria Poggi